Il network della Consulenza
Lo Studio Santoro assiste i propri clienti con l’obiettivo di contribuire alla creazione del valore aziendale e favorire la loro crescita economica e culturale.
Lo Studio è in grado di offrire una vasta gamma di servizi professionali con scrupolosa attenzione agli aspetti tecnici, impegno verso la qualità ed un continuo orientamento verso le esigenze del Cliente.
Le frequenti modifiche delle leggi in materia fiscale rendono indispensabile un servizio di consulenza tempestivo, aggiornato e professionale che guidi le aziende ed i liberi professionisti attraverso una mirata pianificazione fiscale. In questo contesto, lo Studio si presenta come una realtà dinamica e flessibile, in grado di garantire e soddisfare, anche attraverso una fitta e qualificata rete di collaborazioni nazionali ed internazionali.
Ampio spazio è dedicato alla predisposizione di piani industriali (business plan) e finanziari, previo un circostanziato auditing aziendale.
Consulenza alle piccole e medie imprese
Le caratteristiche della proprietà, la struttura, le dimensioni rendono questa tipologia organizzativa dell’impresa un settore specifico della consulenza manageriale. Occorrono per le imprese minori interventi mirati, di volta in volta applicabili al management, alle indagini di mercato, alla gestione delle problematiche fiscali, amministrative, gestionali, legate alla successione. Di tutto questo si può dialogare, proficuamente, con gli esperti legati allo Studio Santoro.
Consulenza alla pubblica amministrazione
La crescente pressione degli utenti finalizzata ad ottenere dal servizio pubblico standard minimi di efficienza sta costringendo le imprese e gli enti pubblici ad acquisire livelli di efficacia operativa simili a quelli forniti per lungo tempo esclusivamente delle imprese private. Di qui la nascita di un mercato della consulenza di direzione e di organizzazione tarata sulle esigenze della pubblica amministrazione che può essere agevolmente ottenuta dagli esperti legati allo Studio Santoro.
Formazione
La motivazione del personale spesso è legata alla soddisfazione dei bisogni formativi, che d’altra parte rappresenta in genere un investimento intelligente e produttivo per l’azienda. La progettazione e la gestione dell’intervento, con l’acquisizione dell’expertise necessaria, la ricerca dei docenti, l’allestimento della documentazione e delle attrezzature didattiche, la valutazione dei risultati ottenuti sono tasselli di un mosaico di esperienze che può essere fornito dagli esperti legati allo Studio Santoro.
Legislazione antitrust
Il mercato selvaggio è un disvalore: di qui le regole volte a temperare gli “animal spririt” imprenditoriali per far posto ad una concorrenza leale, capace di coniugare crescita economica e progetti aziendali con sviluppo e benessere diffusi. La tentazione di mettere in piedi fusioni, accordi, scambi capaci di ostacolare lo sviluppo di altre imprese e il rispetto del giudizio dei consumatori esigono il rispetto di specifiche norme: il singolo imprenditore, per conoscerle e poterle rispettare, può avvalersi degli esperti legati allo Studio Santoro.
Marketing e vendite
Organizzare un efficace piano distributivo richiede attente verifiche: dei piani di marketing, dell’efficienza e della preparazione della forza vendita, delle scelte di gestione, delle leve di marketing mix, del benchmarking sui prodotti, del posizionamento rispetto alla concorrenza del controllo e delle previsioni dei flussi di vendita. Principalmente su queste tematiche si può focalizzare il contributo degli esperti legati allo Studio Santoro.
Net Economy
L’ondata tecnologica che ha investito gli Stati Uniti travolge, in questo inizio di secolo, anche l’Italia. Spinge le imprese ad entrare nel mondo del commercio virtuale, dell’e-economy, scommettendo sul futuro. Ma l’entusiasmo va bilanciato dalla prudenza. Il punto d’equilibrio p nell’esperienza e nell’informazione. Si tratta di essere consapevoli sia dei rischi sia delle opportunità della net-economy. Per questo può essere utile consultare gli esperti legati allo Studio Santoro.
Organizzazione e direzione aziendale
Evidentemente la professionalità del management è diventata un fattore di successo di qualsiasi impresa, in un mercato sempre più competitivo. Ma alle volte essa va supportata dalle indicazioni di esperienze compiute in mercati stranieri, più avanzati di quello di riferimento. È questo il compito di esperti che riproponendo modelli sperimentati con successo da altre imprese guidano i manager più attenti alla rielaborazione di esperienze di successo. Questi esperti di organizzazione e direzione aziendale sono presenti nel network dello Studio Santoro.
Pianificazione, tecnologia
Ogni impresa, pubblica o privata, in proporzione alle sue dimensioni ha crescente necessità di ottimizzare il rapporto tra strategia produttiva, struttura e risorse tecnologiche di cui dispone. Il problema è programmare e controllare i livelli di produzione evitando sfasature nell’organizzazione del lavoro ponendo tutte le migliori nuove tecnologie al servizio della macchina organizzativa aziendale. Su tale aspetto si può concentrare il contributo degli esperti legati allo Studio Santoro.
Predisposizione accordi e contratti
Patti chiari amicizia lunga: all’insegna di questo proverbio di universale applicazione si muove da anni lo staff di esperti dello Studio Santoro i quali, mettendo a frutto esperienza e sensibilità commerciale propiziano la conclusione di affari tra imprenditori, regolando con apposite clausole ogni possibile equivoco. Privilegiando i valori della trasparenza, della correttezza, della coerenza e della linearità che sono alla base di ogni “Gentleman Agreement”.
Proprietà intellettuale, marchi e brevetti
Nell’era dei servizi virtuali cresce l’importanza del fattore umano, della creatività, dell’idea vincente. Tutelare il vantaggio competitivo creato dall’intuizione operativa, dallo sfruttamento dell’ingegno, dallo sbocco di anni di ricerche e investimenti può diventare – soprattutto nella fase di avvento della new economy – una carta vincente dell’impresa. È in questo campo che si muovono con la necessaria tempestività e con l’indispensabile preparazione gli esperti presenti della squadra dello Studio Santoro.
Relazioni con le istituzioni
Ormai l’attività di lobbying è divenuta anche in Italia, sul modello anglosassone, centrale per la creazione del clima ambientale adatto all’impostazione di strategie d’investimento d’impresa a lungo termine. Se manca la fertilizzazione del terreno infatti i semi della produttività non riescono ad attecchire stabilmente. Di qui la necessità di imbastire relazioni con i “decisori” di qualsiasi livello, allo scopo di facilitare la navigazione dell’impresa nel mare aperto del mercato. Lo Studio Santoro nella sua squadra annovera uomini capaci di creare solide relazioni con entri e istituzioni decisivi per il futuro dell’impresa.
Qualità
La certificazione della qualità del lavoro aziendale è ormai il passaporto necessario per il mercato. Per ottenerlo vanno conosciuti, adottati e rispettati modelli per l’analisi della soddisfazione del cliente, per lo studio della qualità percepita dal pubblico, per l’evidenziazione dei punti critici registrati dagli utenti. Progettare, sviluppare e condurre programmi di qualità totale e fornire assistenza per individuare obiettivi ed aree di intervento sul piano della qualità è la specialità degli esperti legati allo Studio Santoro.
Ricerca e sviluppo
In un mondo high-tech il rischio di qualsiasi impresa è farsi superare dalla concorrenza sul piano dell’innovazione. Vendere prodotti superati non è più possibile nell’era dell’e-commerce. Di qui l’importanza per l’impresa di porsi sempre all’avanguardia per fornire prodotti eccellenti. L’esperienza dei professionisti delle azioni di ricerca e sviluppo che arricchiscono la rete realizzata dallo Studio Santoro è una garanzia in questo senso: assicura la sconfitta di qualsiasi obsolescenza.
Risorse umane
La diffusione del germe del “mobbing” ossia dell’insoddisfazione sul lavoro è campanello d’allarme per l’Occidentale industrializzato. Le imprese sono quindi chiamate a valutare con attenzione l’importanza del capitale umano nelle loro strategie di sviluppo. Di qui la necessità di analizzare mansioni, prestazioni, potenzialità, motivazione, senso di appartenenza, comportamenti, professionalità, bisogni formativi dei singoli lavoratori allo scopo di migliorare il clima aziendale. Uno studio consapevole su questi temi può essere condotto con l’apporto degli esperti legati allo Studio Santoro.
Strategia
Ogni scelta strategica d’impresa comporta l’analisi degli scenari, delle tendenze di settore, delle politiche di competizione o di coalizione più diffuse. L’impostazione di un piano strategico e altresì legata allo studio dei potenziali aziendali. È in questo sforzo di ricerca che si esplica maggiormente il contributo degli esperti legati allo Studio Santoro, i quali si avvolgono al riguardo dei dati più aggiornati a disposizione nonché di analisi riservate.