skip to Main Content
Hai bisogno di una consulenza Chiama (+39) 063294777

Il Network Legale

La realtà del mercato globale impone alle imprese – di qualsiasi dimensione e a prescindere dal loro livello d’inserimento nel commercio estero – di adeguarsi a norme sovranazionali.

Approvate con il contributo di tutti i paesi partecipanti ad organismi internazionali. Si pensi al WTO, ai mercati continentali come l’UE, il Mercosur, il Nafta, e l’elenco potrebbe continuare. Tutto questo comporta una conoscenza delle leggi che abbia respiro mondiale e soprattutto possa contare su una rete di relazioni con studi legali e commerciali presenti nelle principali piazze commerciali del pianeta. Tutto questo può essere garantito dal contatto con gli esperti legati allo Studio Santoro, specializzati nelle discipline elencate a fianco.

Diritto Civile

Lo Studio Santoro – Mancusi fornisce assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nel campo del diritto civile con particolare attenzione ai profili del risarcimento danni per responsabilità medica avendo curato l’organizzazione di numerosi convegni nazionali in materia sanitaria.

Lo Studio fornisce altresì assistenza nel contenzioso civile relativo al diritto di famiglia e al diritto delle successioni ereditarie.

Lo Studio inoltre opera nella materia del diritto fallimentare e del contenzioso connesso (insinuazione nei crediti, azioni revocatorie e di responsabilità), del diritto bancario e assicurativo, curando gli interessi dei propri clienti in attività di consulenza nonché nel contenzioso verso Istituti di Credito e Assicurazioni.

Diritto Amministrativo

Lo Studio Santoro – Mancusi fornisce assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo.

Al riguardo vengono curate, interagendo con le altre aree dello Studio, tutte le questioni che coinvolgono profili pubblicistici relativi al settore degli appalti di lavori, di forniture e servizi, al settore dei trasporti, delle telecomunicazioni, del farmaceutico, dell’energia, dell’ambiente, del commercio e del turismo, dei servizi di pubblica utilità, della concorrenza, della sanità.
Lo Studio svolge inoltre un’attività di consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di appalti e concessioni con le Pubbliche Amministrazioni, curando la predisposizione di tutti gli atti e documenti ai fini della partecipazione alle gare (bandi di gara, lettere di invito, disciplinari, capitolati ), la creazione di strutture giuridiche (consorzi, associazioni temporanee d’impresa, joint-venture) finalizzate alla partecipazione agli appalti e alla successiva esecuzione dei lavori.

Lo Studio fornisce altresì, assistenza nelle operazioni di privatizzazione e/ o quotazione in borsa di società pubbliche o che gestiscono servizi pubblici e in tutte le fasi relative al contenzioso amministrativo dinanzi al TAR, al Consiglio di Stato, in sede Arbitrale e dinanzi alle altre autorità giurisdizionali amministrative.

I professionisti, facenti parte dello Studio, hanno altresì maturato competenze specifiche in materia urbanistica ed in particolare nella redazione di Piani Regolatori Generali e Piani Paesistici, elaborando le relative Norme Tecniche di Attuazione.

Diritto Penale

Lo Studio Santoro – Mancusi fornisce assistenza giudiziale nei procedimenti penali sia in materia fiscale che per reati inerenti e connessi a questioni di natura fallimentare (reati di bancarotta, distrazione) e delitti contro la Pubblica Amministrazione (corruzione, peculato, malversazione, abuso d’ufficio).

Inoltre i Professionisti dello Studio possono offrire assistenza e patrocinio nella difesa di imputati per  reati colposi conseguenti alla circolazione stradale.

Lo Studio ha altresì  maturato una significativa esperienza in materia di responsabilità degli Enti e Persone giuridiche, per la difesa dei reati  previsti dal Decreto Legislativo n. 231/01.  Inoltre attraverso i suoi professionisti, lo Studio assiste e fornisce consulenza ad  Enti e Persone giuridiche nella predisposizione dei Modelli Organizzativi e di Gestione, finalizzati a prevenire la commissione dei detti reati.