skip to Main Content
Hai bisogno di una consulenza Chiama (+39) 063294777

Il Network della Finanza

Lo Studio si occupa di mettere a punto piani di ristrutturazione aziendale volti al miglioramento della gestione aziendale ed all’ ottimizzazione dei flussi e delle procedure.

In tale percorso vengono esaminate praticamente tutte le opportunità di supporto finanziario disponibili sul mercato nazionale ed internazionale. Prevedendo, ove ritenuto utile, il reperimento del partner finanziario a tempo o definitivo.

Il tutto avendo precedentemente messo a punto un business plan che evidenzi entrate dei flussi finanziari disponibili per restituire i finanziamenti da richiedere.

Assicurazioni

Il network di professionisti collegato allo Studio Santoro si estende anche al settore assicurativo. Stipulare polizze, conoscere quelle più convenienti nell’immensa gamma di offerte, conoscere le regole del mondo assicurativo è materia difficile. Il brokeraggio assicurativo sta diventando attività centrale per l’impresa oltre che per il singolo. Di qui l’importanza di avvalersi di esperti.

Contenzioso commerciale e recupero crediti

Le difficoltà del mercato sono sempre dietro l’angolo di qualsiasi progetto d’impresa. Di fronte all’insolvenza l’0imprenditore può ricorrere a strumenti finanziari quali il factoring o, se preferisce, agire direttamente sul piano giuridico. In ogni caso ha bisogno di qualcun o che sappia muoversi nella giungla delle clausole burocratiche. Nel rispetto dei diritti del consumatore ma soprattutto della sua sopravvivenza commerciale. In questo senso è utile l’apporto che possono fornire gli esperti dello Studio Santoro.

Corporate finance

Il focus di questa attività è il reperimento e la gestione di fondi agevolati che Stati e Unioni di Stati mettono a disposizione delle imprese più dinamiche. L’accesso a tali fondi comporta la presentazione di progetti e l’esibizione di documenti necessari ad impostare le istruttorie per la concessione dei prestiti. L’impostazione di tali domande è complessa, così come la conoscenza delle varie forme di finanziamento alternative: ben lo sanno gli esperti dello Studio Santoro.

Finanza e auditing

Per ogni impresa, di qualsiasi dimensione, a controllo pubblico o privato, la trasparente puntualità delle scelte di bilancio è fattore di prestigio e di eccellenza. Di qui l’importanza di adottare efficaci schemi di contabilità analitica, intelligenti politiche di budget e controllo di gestione, attenti metodi di analisi finanziaria e degli indicatori di bilancio. La coerenza, l’attendibilità e l’impeccabilità dei conti sono materia per gli esperti legati allo Studio Santoro.

Finanziamenti Banca Mondiale

Il nostro Paese è stato additato per non aver utilizzato tutti i fondi agevolati cui avrebbe avuto diritto. Ciò è avvenuto perché le notizie sull’esistenza dei fondi e le difficoltà di presentare domande corrette e progetti coerenti con le norme di agevolazione sono state superiori alla volontà delle imprese di accedere al finanziamento. Gli esperti dello Studio Santoro possono guidare l’impresa a superare tale handicap.

Fondi strutturali UE

Anche l’Unione Europea stanzia fondi che i vari sistemi paese possono utilizzare per progredire economicamente, che possono creare occupazione e sviluppo. Accedere a tali finanziamenti è possibile ma richiede concretezza, tempestività, conoscenza delle regole peraltro elementari inserite nei bandi. L’aiuto possibile degli esperti legati allo Studio Santoro è proprio in questa capacità di informare e guidare il cliente verso l’acquisizione dei fondi.

Merchant banking e quotazioni ai mercati italiani ed esteri

Accompagnare un’impresa sana ed efficiente all’ingresso sui listini borsistici dopo averla valutata nelle sue potenzialità e riassestata nei suoi punti di debolezza è attività emergente nel mondo della finanza, indispensabile in questo momento di declino del capitalismo familiare. La globalizzazione dei mercati rende ugualmente importante e valutabile l’accesso alla Borsa italiana e a quelle estere, a seconda del mercato di proiezione dell’impresa. Tale scelta richiede specifiche tappe, per ognuna delle quali servono competenze che esistono ai più alti livelli nella rete collegata allo Studio Santoro.

Merger and acquisition

Le operazioni di fusione e acquisizione mettono in gioco sia un’impresa acquirente che un’impresa venditrice, ma soprattutto l’analisi del settore, delle strategie, dei rischi e delle opportunità legate ad un’operazione di M&A. Cercare l’acquirente, valutare l’affare e le ipotesi di finanziamento, impostare operazioni di leveraged buy out, anche nei casi in cui sono gli stessi manager ad acquisire la loro azienda, individuare ulteriori partnership sono tutte attività che esperti del network dello Studio Santoro possono svolgere con elevati standard di professionalità.

Project financing

La realizzazione di grandi opere, per quanto un’impresa sia efficiente, comporta investimenti a lungo termine che non sempre gli istituti di credito concedono con facilità. Di qui il crescente ricorso alla tecnica del project financing che si sostanzia nell’accesso al finanziamento a lungo termine con fasi successive di controllo dell’avanzamento dei lavori. Essa però richiede un monitoraggio continuo ed una costante dialettica con le banche, che l’impresa può sostenere solo se assistita da tecnici ed esperti: presenti presso lo Studio Santoro.