Il sistema degli incentivi in Italia ha raggiunto un elevato livello di maturità.

Nel corso degli ultimi anni si è passati da un insieme di interventi così detti “a pioggia” che fungevano da semplice supporto finanziario, ad interventi organici di una certa complessità gestiti ed attuati da soggetti diversi, in funzione della fonte normativa, esistono infatti agevolazioni previste dalle leggi comunitarie, nazionali, e regionali

In ogni caso si tratta di un vero e proprio strumento di sostegno a programmi di investimento, in grado di incrementare la competitività delle aziende.

Si possono ottenere finanziamenti a tasso agevolato, contributi a fondo perduto, agevolazioni sugli interessi, incentivi fiscali e contributivi. A questi provvedimenti legislativi, peraltro in fase di rapida evoluzione, fanno da contorno strumenti che permettono alle imprese l’ingresso in mercati extraeuropei attraverso la ricerca di partners e l’avvio di joint ventures industriali e/o commerciali.

Lo Studio Santoro si occupa di fornire consulenza finanziaria agevolata, con particolare riguardo a:

- Finanziamenti alla ricerca & sviluppo (FIT, FAR; Contratti di Innovazione, ecc) ,

- Finanziamenti all’internazionalizzazione (SIMEST, BEI, ecc..);

- Misure gestite da Invitalia (rilancio aree industriali L.181/89, Autoimprenditorialità

D.Lgs 185/2000, Contratti di Sviluppo DM 24/09/201, ecc.).

Il servizio consiste nel farsi carico dell’intero iter procedurale ed è articolato in più fasi; dall’analisi preliminare di fattibilità, allla progettazione della richiesta di finanziamento, nonché dell’assistenza nella realizzazione e rendicontazione del progetto.

Lo Studio è inoltre in grado di offrire il proprio sostegno alla ricerca di partner tecnologici e commerciali.